La Segreteria Provinciale Snals di Brescia promuove un’iniziativa finalizzata ad ottenere il riconoscimento del diritto alla  carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione di euro 500,00 prevista dalla L. 107/2015 anche nei confronti dei docenti precari.

L’iniziativa in collaborazione con lo Studio Legale Barboni e Associati di Milano è riservata agli iscritti o a coloro che intendano iscriversi, che abbiano prestato servizio con contratti fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), annuali (31 agosto) ovvero pari ad almeno 180 giorni, oppure servizio prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni  di scrutinio finale.

Si prevede la proposizione di un ricorso al Giudice del Lavoro fondato sui principi di uguaglianza, buon andamento, cura della formazione e dell’elevazione professionale, sanciti dalla Costituzione e ribaditi anche dalla contrattazione collettiva, oltre che dei principi comunitari che vietano ogni forma di discriminazione tra i lavoratori a termine e quelli a tempo indeterminato.

Il ricorso è finalizzato ad ottenere l’accertamento del diritto alla c.d. carta docente in favore dei precari, con pagamento dei relativi importi annuali pari a (euro 500,00), con riferimento a tutti gli anni di servizio resi in favore dell’amministrazione scolastica, nei limiti della prescrizione quinquennale.

I docenti interessati al ricorso sono invitati a recarsi presso una delle nostre sedi.

NOTA BENE:

LE EVENTUALI SPESE, LIQUIDATE DAL GIUDICE IN CASO DI CONDANNA, RESTERANNO A CARICO DEI RICORRENTI.

Si sottolinea che i costi iniziali per la proposizione del ricorso, riservato come detto agli scritti o a coloro che vorranno iscriversi, saranno a carico della Segreteria Provinciale.

La raccolta delle adesioni all’iniziativa giudiziaria è stata prorogata e terminerà il prossimo 21  novembre 2023.

Il Segretario Provinciale dello SNALS di Brescia

Prof. Mario Soldato