Riguarda: Docenti ed educatori iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) di tutte le fasce e nelle graduatorie di istituto di I fascia correlate.

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato alle organizzazioni sindacali di avere adottato il decreto ministeriale n. 247/2025, relativo all’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e delle graduatorie di istituto di I fascia, valevoli per il biennio 2026/2027-2027/2028.

La finestra temporale per inoltrare le istanze è stata posticipata, rispetto a quanto indicato nel citato decreto: Sarà possibile inoltrare domanda dall’8 al 22 gennaio 2026

Lo stesso decreto conferma la finestra per lo scioglimento delle riserve e fissa il periodo dal 15 giugno al 2 luglio 2026.

Con la domanda di aggiornamento è possibile richiedere:

  1. L’Aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti in graduatoria, dichiarando nuovi  titoli valutabili (culturali e servizi).
  2. La permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva (senza cioè dichiarare nuovi titoli).
  3. Il reinserimento in graduatoria (nel caso in cui il candidato sia stato cancellato per non aver presentato precedentemente domanda). In tal caso il candidato recupererà il precedentemente punteggio maturato all’atto della cancellazione.
  4. Lo scioglimento della riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato).
  5. Il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale si verrà collocati nella fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.