Il patronato sias, ai sensi della legge n. 152 del 30 marzo 2001, esercita l’attività di informazione, assistenza e tutela in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e di emigrazione. In riferimento agli articoli 7, 8 e 9 si occupa di:

  • INPS

    Pensioni di vecchiaia, invalidità, anticipata (ex anzianità), reversibilità, ricostituzione per contributi pregressi o successivi a pensionamento. Calcolo della decorrenza e dell’importo delle pensioni. Verifica e controllo posizioni assicurative, riscatti, ricongiunzioni, versamenti volontari,  riconoscimento del servizio militare e delle maternità dentro e fuori del  rapporto di lavoro. Ristampa modelli CUD e ObisM.

  • Pratiche in convenzione internazionale

    Pensioni con gli Stati esteri convenzionati con l’Italia. Verifica posizioni assicurative estere. Consulenza e informazione previdenziale e socio-assistenziale.

  • Pubblico impiego

    Pensione diretta, indiretta e di reversibilità. Ricongiunzione, riscatti e computo di periodi di servizio. Equo indennizzo.

  • INAIL

    Denunce di infortunio e malattia professionali, revisione delle rendite per aggravamento, calcolo dell’indennità temporanea. Danno biologico.

  • Invalidi civili

    Domande di riconoscimento di invalidità civile, cecità totale e parziale, sordomutismo, per la concessione di assegni, pensioni e indennità di accompagnamento. Tutela dell’handicap, permessi e congedo straordinario legge 104/92.

  • Tutela medico legale

    Valutazione dei requisiti sanitari per l’invalidità, cause di servizio, equo indennizzo, postumi da infortunio, indennizzi per danni da vaccinazioni e trasfusioni. Patrocinio in sede giudiziaria per ogni tipo di pratica.

  • Sostegno al reddito

    Indennità di mobilità. NASPI e indennità di disoccupazione agricola. Indennità per collaboratori (DIS-COLL). Fondo di garanzia. Assegno al nucleo familiare. Assegno di natalità (bonus bebè). Bonus infanzia (voucher per baby sitting e contributo asilo). Indennità di maternità. Cure termali.

  • Intermediazione e collocamento al lavoro

  • Attività diverse

    Sicurezza sociale, Previdenza integrativa, Previdenza complementare, Lavoro, Mercato del lavoro, Risparmio previdenziale, Diritto di famiglia, Successioni, Attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni e con le istituzioni pubbliche e private per prestazioni amministrative.

  • Lavoratori immigrati

    Permessi di soggiorno. Permanenza e assistenza. Assicurazione e consulenza per colf e badanti. Ricongiungimento familiare. Conversione del permesso di soggiorno. Richiesta test di lingua italiana.

  • Servizi aggiuntivi

    Successioni. Colf e Badanti (buste paga – CU – Assunzioni). Amministratore di Sostegno (pratica).

Contatti

Via Monte Ortigara 26 – 25128 Brescia
Tel. 030/394405
Email: bs-ortigara@patronatosias.it

 

Giorni e Orari di apertura al pubblico per la sede di Brescia

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:00 (si riceve solo su appuntamento)
Martedì 8:00 – 12:00 13:00 – 17:00
Mercoledì 14:00 – 18:00
Giovedì 8:00 – 12:00
Venerdì 8:00 – 12:00
Sabato  –